Tempo di lettura: 4 minuti Francesco Boemio oggi ci parla di Francesco d’Assisi e di come la sua figura, fuor dagli aspetti prettamente religiosi, sia stata rilevante per la musica e per la lingua italiana.
View More Francesco d’Assisi: dalla poesia alla musica, dalla musica alla poesia.Tutti gli articoli
27 agosto 1950 muore Cesare Pavese, il poeta langarolo. Il ricordo di Franco Ferrarotti
Tempo di lettura: 2 minuti Con quest’articolo Biagio Riccio, nella ricorrenza della morte, ricorda il poeta piemontese Cesare Pavese, morto suicida il 27 agosto 1950 attraverso il commento del libro di Franco Ferrarotti in ricordo dell’uomo del “vizio assurdo” e degli amori sofferti.
View More 27 agosto 1950 muore Cesare Pavese, il poeta langarolo. Il ricordo di Franco FerrarottiIl baratto della Procura di Genova: Toti scarcerato perché si è dimesso
Tempo di lettura: 2 minuti Oggi Biagio Riccio ci illustra la vicenda del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in particolare la revoca delle misure cautelari a seguito delle sue dimissioni dalle cariche pubbliche.
View More Il baratto della Procura di Genova: Toti scarcerato perché si è dimessoLa Bruyère: la mutevolezza dell’uomo
Tempo di lettura: 2 minuti “Nell’umore, nei costumi, nelle maniere della maggior parte degli uomini tutto è straniero”. Con questa espressione, tratta dal suo capolavoro “I caratteri”, il filosofo moralista…
View More La Bruyère: la mutevolezza dell’uomoL’irriverenza sessantottina e l’eleganza interpretativa in Patty Pravo
Tempo di lettura: 6 minuti Un articolo di Francesco Boemio, in occasione del compleanno della cantante italiana che ha rivoluzionato il panorama musicale nazionale, portando una ventata di femminismo ante litteram.
View More L’irriverenza sessantottina e l’eleganza interpretativa in Patty PravoCaso Ilaria Salis: la mortificazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (art. 48)
Tempo di lettura: 2 minuti Il caso di Ilaria Salis lascia sconvolti coloro che credono nei diritti. In quest’articolo Biagio Riccio ripercorre l’intervento del Presidente Mattarella e parla della necessità di tutela per lei.
View More Caso Ilaria Salis: la mortificazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (art. 48)Perfect Days: tra gli alberi, tra le ombre
Tempo di lettura: 9 minuti Nel film “Perfect Days” si parla di un concetto giapponese ben innestato nella cultura locale e quasi estraneo a quella occidentale è ad esempio il concetto di Ma. Il Ma – comune a buddismo, taoismo e anche alla tradizione shintō – è l’espressione dello “spazio vuoto”, “intervallo”, “pausa”. In questo concetto, lo spazio vuoto ha un senso in sé stesso, deve esistere esattamente com’è per bilanciare la pienezza del mondo. Un articolo di Martina Mazzarella.
View More Perfect Days: tra gli alberi, tra le ombreLa rappresentazione del sé: l’evoluzione della narrazione del corpo nelle arti
Tempo di lettura: 4 minuti Può risultare davvero molto complesso, per certi versi perfino effimero, parlare di rappresentazione del sé al giorno d’oggi. Ci troviamo infatti a vivere in un…
View More La rappresentazione del sé: l’evoluzione della narrazione del corpo nelle artiPovere creature! Che impatto hanno le costruzioni sociali sull’autodeterminazione e sui legami relazionali?
Tempo di lettura: 4 minuti Con “Povere creature!”, in nuovo film di Lanthimos si mette in scena una crescita della protagonista. Quella che porta la protagonista a prendersi il suo spazio. Un film “politico” nelle parole di quest’articolo di Giada Ranghi.
View More Povere creature! Che impatto hanno le costruzioni sociali sull’autodeterminazione e sui legami relazionali?Sanremo 2024: il festival dell’imbarazzo sul caso Geolier
Tempo di lettura: 4 minuti Geolier, il rapper napoletano, ha affrontato una tempesta di polemiche durante il 74esimo Festival di Sanremo. Con il suo articolo Mario Forte ci parla della vicenda dell’ultimo Festival e di come, oltre alle preferenze, c’è stata anche una scelta ideologica che potrebbe aver influito sul voto.
View More Sanremo 2024: il festival dell’imbarazzo sul caso Geolier