ARTICOLI E SAGGI DI ARGOMENTO GIURIDICO
Caso Ilaria Salis: la mortificazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (art. 48)
L’intervento del Presidente Mattarella. È necessario quello del Governo, altrimenti Ilaria marcirà barbaramente nelle galere magiare. Se la condizione di un imputato diventa oggetto di un diverso trattamento-da una parte inesorabilmente punitivo già prima della condanna e dall’altra rispettoso delle…
PL490: la legge controversa che minaccia i diritti delle popolazioni indigene in Brasile
Il Brasile vanta oltre 305 tribù indigene; un patrimonio culturale che spesso si sottovaluta. È da sempre risaputo che il ruolo di questi popoli legati alla madre terra e alla loro sussistenza è il punto che collega la preservazione di…
Cosa c’è veramente dietro gli omicidi della zona del Guapinol in Honduras
Dopo l’ultimo omicidio di uno dei difensori dell’ambiente, l’Honduras non può che fare nuovamente i conti con i gruppi criminali e gli interessi privati dell’agricoltura locale. La zona del Bajo Agùan ha registrato, solo nel 2023, almeno 8 omicidi dall’inizio…
Cimitero dei feti, il GPDP sanziona Roma Capitale: illecita la diffusione dei nomi delle donne
Il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato Roma Capitale (176.000 euro) e Ama (239.000 euro), per aver diffuso i dati delle donne che avevano affrontato un’interruzione di gravidanza, indicandoli su targhette apposte sulle sepolture dei feti presso…
Le professioni al femminile, che ostilità!
Il lessico è il livello più visibile della lingua “e che muta più velocemente per rimanere aggiornato rispetto alla realtà e alla società che rispecchia. La lingua si adatta alle necessità dei suoi parlanti, e il lessico è in qualche…