Napoli incontra il mondo. Edizione 2023
La manifestazione “Napoli incontra il mondo” si terrà sabato 9, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 settembre e sarà ospitata nella Mostra d’Oltremare a Napoli. Il festival più grande d’Europa, con oltre due milioni di spettatori complessivi nelle precedenti edizioni è tornato a Napoli. Oggi, 9 settembre, è il primo giorno della manifestazione che continuerà domani ed anche nel fine settimana prossimo. Napoli incontra il mondo è da sempre…
Venezia, cosa sta succedendo?
Circa due milioni di presenze nel capoluogo veneto nel trimestre da luglio a settembre, con un aumento del 2.1% rispetto al 2022. È ancora prematuro fornire dati definitivi ma secondo le previsioni dell’Assoturismo Confesercenti sarebbero 1.78 milioni le presenze e…
La grande bellezza ricomincia da 3
Raffaele La Capria, nel suo libro vincitore del Premio Strega “Ferito a morte”, parlava di una “grande occasione mancata” che avrebbe dovuto materializzarsi negli attimi scanditi di una “bella giornata”: quest’inesorabile bellezza intrisa di spasmodica attesa, di bruciante speranza avrebbe…
L’università a Scampia: è davvero la fine di Gomorra?
Tutto è pronto. Dopo più di 17 anni dal lancio del progetto voluto da Antonio Bassolino, ieri è stato inaugurato il nuovo polo universitario di Scampia. Il complesso sorge sulle ceneri della vela H del rione di Scampia, teatro di…
‘A meglia parola è chella ca nun se dice… a scuola di napoletanità
“L’italiano è una lingua senza saliva, il napoletano invece tiene uno sputo in bocca e fa attaccare bene le parole. Attaccata con lo sputo: per una suola di scarpa non va bene, ma per il dialetto è una buona colla.”Erri…