Gigi Riva: la maglia nel cuore
In questi ultimi anni la depressione lo aveva irrimediabilmente colpito.Il suo sguardo era cupo ed il suo volto visibilmente sofferente. A stento, a malapena, riusciva a sorridere e nonostante l’affetto e l’amore che sempre tutti universalmente gli hanno tributato, lui si rintanava in casa. Gigi Riva, dicono le cronache, e’ andato via anzitempo: poteva sottoporsi ad una normale angioplastica ed è rimasto indeciso, voleva parlare con i figli, ma è…
Samuele Bersani, regista di emozioni
La finezza compositiva di Samuele Bersani ha sempre manifestato una ricercata narratività cinematografica. Questo non è evidente solo nell’immersione nei brani, ma è anche confermato dall’ultimo lavoro del cantautore, “Cinema Samuele”, pubblicato nel 2020. Già il titolo suggerisce quella predisposizione…
Toto Cutugno: il cantautore che (ri)suona la semplicità
La notizia di un mese fa, della dipartita di Toto Cutugno, è stata inaspettata. Il giorno del 22 agosto di quest’anno, ci ha lasciato uno dei più rappresentativi cantautori del panorama italiano, nonché divulgatore della musica italiana nel mondo. La…
Milva: la teatrale interprete della musica italiana
Un’atmosfera intensa è quella che crea la pantera rossa di Goro quando canta: Milva, nome d’arte di Maria Ilva Biolcati. Notata per la potente grinta vocale, esordisce al festival di Sanremo del 1961 con “Il mare del cassetto”, posizionatosi al…
La simbologia del fiore in Sergio Endrigo
Cos’è un fiore? Questa parola, forse scontata, nasconde una complessa e articolata semantica. Sembrerà riduttivo, difatti, ricorrere alla semplice definizione di “germoglio o parte di germoglio che porta foglie trasformate in sporofilli, ossia foglie fertili ecc..” [1]. Il termine sembra…