Come nasce un’idea? Logicamente da una forte birra doppio malto! Chiunque visiti questa pagina e cerchi grandi informazioni su qualche progetto cofinanziato dall’Unione Europea resterà deluso. Molto semplicemente siamo un gruppo di persone interessate a tante tematiche, ognuno con i suoi diversi interessi e caratteri, con le proprie esperienze, qui, in questo sito cercheremo di mettere dentro tutto quello che possiamo per fare del giornalismo “ControVerso”, lontano dalle solite logiche in un progetto no-profit.
Usando le parole di Spider Jerusalem:
Il giornalismo è per chi è appassionato in modo folle. Per i forti ma mezzi matti a cui non importa niente!
Transmetropolitan Volume/Albo 38 “Ritorno alle origini 2”
Ed è questo che vogliamo fare, ognuno secondo le sue abilità e sarete voi, persone che verrete a visitare questo sito, a determinare se quanto stiamo facendo ne valga la pena, restando autonomi ma restando con voi, a darvi la nostra impressione sulle cose e sul mondo in modo a volte serio, a volte scanzonato.
Dietro tutto questo c’è un progetto, il sito è solo l’inizio, seguiteci ma anche proponetevi per scrivere qualcosa, cerchiamo sempre “carne fresca” per l’inferno.
Seguiteci e vedrete.
Il ControVerso
Nuove storie
Dopo un po’ di tempo questo gruppo, decisamente sopra (o sotto, fate voi) le righe è riuscito a costituire una testata giornalistica, la missione resta la stessa, solo che, adesso, abbiamo “addirittura” una veste “istituzionale”, potremmo definirci “organo di stampa”. Alla fine, quello che conta è la passione che mettiamo tutti i giorni in questo progetto, con la grinta che contraddistingue questa Redazione che resta sempre alla ricerca di nuovi folli che vogliano cimentarsi nel dire qualcosa di diverso dal “giornalismo istituzionale”. Il nostro progetto è un progetto di rivolta, la nostra forza è quella dei nostri lettori e la nostra benzina è la volontà.
Possiamo dirci orgogliosi della nostra indipendenza. Nessun altro all’infuori di noi ha partecipato a quest’idea e tutto quello che ci riguarda potrete trovarlo in giro per il sito.
Come dice il nostro motto: “Notizie, pensieri, politica, libertà” che significano:
- Notizie: il nostro è un sito che parla del mondo e di quello che accade. Ma non semplice cronaca, qui da noi la notizia viene esaminata ed approfondita, il nostro scopo non è quello di riportare fatti di cronaca che destino scalpore, ma di esaminare quegli stessi fatti in maniera seria ed approfondita.
- Pensieri: questo anche un luogo per la libera espressione delle opinioni. Ma non vuol dire che qualsiasi teoria del complotto possa trovare un luogo, ogni notizia deve essere seria ed ogni opinione va argomentata, in fondo la rivolta sta anche in questo: cercare, nella propria libertà, di dare conto delle proprie ragioni, anche quando si parla di opinioni.
- Politica: utilizzando le parole di Aristotele: “l’uomo, per natura, è un animale politico”. La politica fa parte del quotidiano di ogni persona, ignorarla non servirà ad eliminarla, del resto la democrazia non può esistere senza politica e senza denuncia.
- Libertà: l’attenzione ai temi sociali e di libertà, il vero cuore del nostro progetto, nulla di tutto questo sarebbe possibile senza la libertà e questo diventa il bene da difendere dall’inizio alla fine.
Per il resto, ancora una volta, seguiteci e vedrete.